top of page
io cantine aperte.jpg

Quasi un decennio fa ho intrapreso l'apprendistato di viticoltore a Mezzana (centro professionale del verde). Tutto é debuttato un po' per caso, il viticoltore era una tra le professioni che volevo imparare tra cui anche il produttore di birra, il costruttore navale ed il ceramista. Il denominatore comune di queste professioni era che tramite un percorso processuale si andava a finalizzare un prodotto proprio. Era, ed é ancora, importante per me riuscire a vedere il frutto del mio lavoro ed ancor di più rendere soddisfatti i clienti con un prodotto originale e di qualità.

A mia grande sorpresa é nata una grande avventura che racconta una storia, poiché dietro ad un bicchiere di vino si nasconde un vero e proprio mondo.

In questi anni ho potuto lavorare da diversi produttori di vino e viticoltori.

Da piccole imprese a conduzione famigliare, medie imprese con un buon quantitativo di produzione ed anche in una delle cantine più grandi della Svizzera.

Ivi ho potuto elaborare un mio pensiero riguardo alla vinificazione del nostro Merlot.

Come citato nella rivista Ticinowein, sono andato contro corrente ed ho elaborato dei vini originali con una pratica di vinificazione rivisitata da me stesso.

Cosciente che l'arte del vinificare é frutto di un esperienza che accompagna l'artista durante tutta la sua vita, ho come obbiettivo quello di riuscire a farmi valere negli anni proponendo un prodotto ricercato.

Un altro mio obbiettivo più nobile é quello di combattere questo principio della famigerata "concorrenza", timore ancorato nelle menti dei vigneron e vinifificatori locali. Vorrei ricordare a tutti che in tutte le zone del mondo i vini più conosciuti e commercializzati sono il risultato dell'unione dei diversi viticoltori e non l'arroccamento dietro a principi di superflue battaglie. Finisco il paragrafo dicendo che un mio grande sogno é quello di far valere la mia idea e perché no, magari un giorno creare una NOSTRA appellazione delle Tre Valli.

Solari Geremia

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page